Che cosa e Abukuma NS net?

Introduzione

Abukuma NS net (Nature, School, network) e` una piccola organizzazione no profit, fondata da Tooru Shinsi, Ponta San, e da sua moglie Yumiko San, quando nel 1986 alla vita frenetica urbana di Tokyo preferiscono quella tranquilla e rurale tra i boschi che circondano Samegawa-mura, piccolo villaggio di circa 5000 abitanti nella Prefettura di Fukushima. Durante gli anni hanno sviluppato ed approfondito, integrandosi con la comunita` locale, le conoscenze riguardo la coltivazione ed un approccio eco sostenibile verso la Natura circostante.
          
La loro missione è condividere questa passione organizzando “campi natura” rivolti ai bambini ma anche adulti provenienti dalla citta`, che vogliono scoprire ed imparare la vita in un contesto totalmente rurale. Si puo`inoltre vivere ed avvicinarsi alla cultura giapponese attraverso l`esperienza di un tipico “ofuro” all`aperto, sotto un cielo stellato tra il silenzio dei boschi, di gustare la tipica cucina tradizionale giapponese, preparando udon fatti in casa ed il tipico “mochi” e di prendersi cura degli animali della fattoria.  Altri programmi includono i lavori forestali, seminari di agricoltura e le visite alle scuole locali. 

Come in molte altre comunità rurali in Giappone, il numero di persone e di giovani che ha scelto una vita in citta` allontanandosi da quella in campagna e`stato continuo negli ultimi anni. Uno degli obiettivi è anche riavvicinare e ridare vita a questa comunità accogliendo la gente dalle città' e far apprezzare loro, la vita in campagna.

Localita

Abukuma NS net si trova circondata dai boschi, a circa 10 km dal villaggio di Samegawa-mura (15 minuti in auto) ed a 50 km da Iwaki (1h e 15min di auto), principale citta` vicina, di circa 350.000 abitanti che si affaccia sull`Oceano Pacifico e 250km a nord-est di Tokyo (circa 3 ore di bus). Il territorio del regione è prevalentemente coperto da foreste, risaie, frutteti (sopratutto mele, pesche e ciliegie) e pascoli per il bestiame. Sono in oltre presenti numerose “onsen”, tipiche sorgenti termali naturali giapponesi (le piu`vicine in Samegawa-mura Village (10km) e Yuyu Land (18 km).
           

Ci sono alcuni luoghi importanti come il ponte Tengubashi, le pianure Kanotsunodaira, la cascata Eryuda ed un osservatorio astronomico.

L`accesso ai trasporti pubblici non e`presente in Samegawa-mura. Il piu vicino mini-market è raggiungibile in 40 minuti d'auto.



Il clima in Samegawa-mura si distingue con una primavera ed autunno accompagnati da paesaggi particolarmente spettacolari con i vari colori degli alberi, la fioritura della “sakura” in primavera e le rosse distese “koyo” in autunno. L'inverno presenta un clima asciutto ma particolarmente freddo, con giornate molto spesso limpide e ventose e con temperature fino a -15 ° C tra gennaio e febbraio. Trovandosi in una zona prevalentemente montuosa (circa 700m s.l.m.) ci puo` essere una notevole escursione termica tra il giorno e la notte. Fortemente consigliato abbigliamento caldo ed antivento. Tra la primavera e l`estate il periodo e` tendenzialmente piovoso. L` estate e` mite e ventilata.

Volunteers

Abukuma NS net ospita volontari internazionali provenienti da diversi paesi da  piu' di 10 anni.



I lavori che si svolgono variano a seconda della stagione:
Primavera : Preparazione delle risaie e campi per la semina di verdure; prendersi cura dopo la piantagione 
Estate: Lavoro nei campi natura (settimanali) con i bambini. 
Autunno : Raccolta delle verdure e seguire l`intera lavorazione del riso, dalla raccolta, all`asciugatura fino al prodotto finito. 
Inverno: I lavori forestali, taglio del bambu`e della legna 

I campi natura per i bambini in cui i volontari aiutano, si svolgono durante l`intero anno, maggiormente nel periodo estivo in cui hanno durata settimanale, mentre nel periodo autunnale-invernale hanno una durata ridotta al solo week end. Oltre alle attivita` precedentemente descritte, i volontari aiutano nelle pulizie dopo aver accolto e ricevuto gli ospiti e nelle passeggiate con i cani, due simpatici labrador.
Non e`dispensabile una profonda conoscenza della lingua giapponese, ma una buona apertura mentale e capacita` di adattamento sono fondamentali, poiche`si e` ospiti di una cultura differente e le numerose attivita`possono variare di giorno in giorno a seconda del meteo.


Abukuma è in partnership con l`organizzazione no-profit NICE (Never-ending International workCamps Exchange), che è in contatto con differenti organizzazioni mondiali di volontariato. Se siete interessati al volontariato in Abukuma, preghiamo di contattare NICE (mail: lm-in@nice1.gr.jp referente: Yasu) per trovare l'organizzazione partner nel vostro paese.
Grazie mille,
VI ASPETTIAMO! 

Per eventuali dubbi ed ulteriori informazioni puoi contattare Emilio, volontario italiano presente in Abukuma per circa 3 mesi (ebu23@libero.it)



↑ ページの上部へ